Dopo una settimana immersa nella farina eccomi con un nuovo dolce! Ho aiutato mia madre nella preparazione delle pastiere e delle "curnate" (un dolce con pasta frolla che si fa nella mia zona ;) ) ma quella che vi presento è la mia "impresa"! Eh si perchè ho visto una ricetta molto invitante sul sito Giallo Zafferano (che adoro!), preparata dalla mitica Sonia Peronaci (questa volta in compagnia di un pasticcere :) ) e ho pensato... Perchè no?
Come ricetta è un pò laboriosa, ma non è molto difficile!
Ingredienti per l'impasto di 2 colombe da 750 gr:
- Una fialetta di essenza di Arance
- 250 gr di Burro
- 600 gr di Farina 0
- 110 gr di Latte intero a 37 °C
- 30 gr di Lievito di birra
- Buccia grattugiata di 1 limone
- 25 gr di Rum (che io ho omesso perchè non avevo in casa :( )
- Sale q.b.
- 4 Uova
- 80 gr di Uvetta
- 1 bustina di Vanillina
- 200 gr di Zucchero
Per la glassa:
- 15 gr di Amido di mais
- 30 gr di Farina di mais (che io ho sostituito con la Farina 00, questa era introvabile!!)
- 75 gr di Mandorle spellate
- 75 gr di Nocciole spellate
- 3 Albumi
- 100 gr di Zucchero di canna
Per la decorazione:
- Mandorle a filetti q.b. (oppure semplicemente quelle intere! ;) )
- Zucchero grezzo q.b. (Granella di zucchero...Sia benedetto il mio amore che me l'ha trovata!! :X)
Vi mostro il risultato e poi via con la preparazione :)
Purtroppo nel negozio dove sono stata c'erano gli stampi solo da 1000 gr e 500 gr, ho scelto i primi per farne due... Insomma sembra un pò vuotina! Ma è l'apparenza!! Ahahah
Allora, iniziamo...
Far sciogliere il lievito di birra in 60 gr di acqua che intepidita a 35 gradi (ho fatto un pò ad occhio perchè non ho un termometro adatto ai liquidi! A proposito, voi come fate??), in una ciotola mettere 100 gr di farina e unire il lievito disciolto. Lavorare l'impasto con le mani, direttamente nella ciotola o su un piano da lavoro. Io ho preferito nella ciotola, perchè comunque non era molto.
Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciar lievito per mezzora. L'impasto dovrà più o meno raddoppiare il suo volume.
Quando l'impasto avrà raddoppiato di volume trasferirlo in una ciotola grande o su un piano la lavoro (nella ricetta dice in una planetaria ma penso che ce l'abbiano in pochi!), aggiungere 400 gr di farina, 100 gr di burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il sale, 2 uova ed il latte (che sarà scaldato a 37°), la vanillina, l’essenza di arancia e lavorare fino a che gli ingredienti non saranno completamente assorbiti. Trasferire l'impasto su un piano infarinato e lavorarlo con una spatola ( o tarocco) per 5 minuti, per farlo asciugare. Io ho fatto tutto a mano, prima in una ciotolona, poi su un tagliere grande.
Raccogliere l'impasto a palla e metterlo in un contenitore infarinato, sigillate con della pellicola e lasciate lievitare fino a triplicare il volume. Per far lievitare più velocemente l'impasto Sonia consiglia di creare una camera di lievitazione artigianale: Portare il forno a 80 gradi e spegnerlo, inserire il composto nella ciotola sigillata con la pellicola trasparente e far trascorrere circa 1 ora e mezza.
Trascorso il tempo necessario rimettere l’impasto nella ciotola (planetaria o che volete voi :p ).
Unire il rum, il burro rimasto, le uova e l'uvetta ammorbidita e strizzata e aggiungere infine anche 100 gr di farina e amalgamare per bene: versare quindi l'impasto su un piano e dividetelo in due parti uguali.
L'impasto della colomba di Pasqua veloce sarà sufficiente per riempire 2 stampi da 750 g.
Distribuite ogni porzione in uno stampo per colomba dividendolo in 3 parti: una più grande per il corpo centrale, una più piccola per la testa e un'altra simile per la coda della colomba.
A questo punto potete procedere alla preparazione della glassa per la colomba di Pasqua veloce.
Tritare le mandorle e le nocciole con lo zucchero di canna, lasciando qualche pezzo grosso di frutta secca per la decorazione.
Mettere la frutta tritata dentro alla tazza di un mixer, aggiungere gli albumi e con le fruste montate per 5-6 minuti.Aggiungere la farina di mais (o 00), l’amido e incorporare bene tutti gli ingredienti ancora per qualche minuto. Con un cucchiaio distribuire la glassa sulla superficie delle due colombe.
Guarnire poi con lo zucchero grezzo e i filetti di mandorle. A questo punto si deve far lievitare la colomba per l'ultima volta. L'impasto infatti dovrà aumentare di volume fino a raggingere l'estremità dello stampo ( a me non è successo per via delle dimensioni dello stampo :( ), ci vorrà almeno 1 ora.
Dopodichè infornate la colomba di Pasqua veloce a 160 gradi in forno statico per 50 minuti circa (o fino a che la superficie sia diventata dorata). Sfornate la colomba, lasciatela intiepidire e se preferite spolverizzatela con dello zucchero a velo:
Spero proprio che la ricetta vi sia piaciuta!!
Con queste immagini vi auguro buon appetito (non mangiate troppo!) e BUONA PASQUA!
Tanti tanti bacioni!!!
Ah e un grazie enorme a Gloria che ha parlato di me nel suo Blog! Dategli un'occhiata, è favoloso!!
Ciaooooooo :-*
Quanto e bella (e anche buona senz altro)la tua colomba!Bravissima,cara!Buona Pasqua,Mila:)))
RispondiElimina