Questa mattina sbirciando tra le tante foto che devo ancora pubblicare mi sono accorta che ci sono degli arretrati davvero ARRETRATI! Eehehe già il titolo vi dice tutto!!
Una o due settimane dopo Pasqua ho aperto insieme alla mia famiglia la Colomba Amarena e Cioccolato che l'azienda Flamigni mi aveva inviato qualche settimana prima... Che dire, innanzitutto non avevo mai mangiato una colomba con le amarene candite, e sono rimasta davvero piacevolmente sorpresa dal fantastico abbinamento... Buona buona buona! Poi il cioccolato... Oddio, non potevano scegliere abbinamento migliore!
La colomba Amarena e Cioccolato Flamigni segue la ricetta creata dai pasticceri artigiani meneghini, che prevede una glassa a base di nocciole tonde gentili delle Langhe e mandorle armelline. La sua anima è un lievito madre il cui ceppo ha avuto origine negli anni Trenta. Senza alcuna aggiunta di altri lieviti, l'impasto risulta soffice, pieno di occhiature irregolari e straordinariamente digeribile. A comporlo sono una farina di grani forti e allo stesso tempo molto estensibili, zuccheri, tuorli d'uova provenienti da allevamenti italiani e burro francese di centrifuga.
Completano gli ingredienti le gocce di puro cioccolato extra fondente e le tenerissime amarene di Vignola semicandite.
Vi lascio un'ultima immagine, non aggiungo altro... ;)
Ma sei bravissima! Te ne rubo una fetta!
RispondiEliminaabbinamento stragoloso!!mi piace!!!qui manco una colomba è avanzata uff!!ciaoo cara
RispondiElimina