Io diciamo bene, oltre al caldo tremendo che mi distrugge... Lo odio! Eh si, il 90% di voi ama l'estate e ama il mare! Io preferisco il freschetto =))
Qualche tempo fa ho tirato fuori dalla dispensa la farina integrale del Molino Chiavazza e mi sono messa all'opera... Ho cercato su internet (non ricordo da dove l'ho presa! :( ) la ricetta del pane, cosa c'è di più classico?? Che dire, considerato che era la prima volta in assoluto che preparavo un pane sono rimasta davvero soddisfata!!
Ecco gli ingredienti:
- 300-350ml di acqua
- 500 gr di farina integrale Molino Chiavazza
- Un cubetto di lievito di birra
- 3 cucchiai d'olio d'oliva
- 1 cucchiaino di zucchero (se avete il malto potete usare quello!)
- 10 gr di sale
Sbriciolate il lievito di birra in una ciotolina e ricopritelo con dell’acqua tiepida (parte della quantità iniziale per la ricetta). Unite anche lo zucchero e sciogliete il tutto. Nell’acqua rimanente sciogliete il sale e aggiungete l'olio.
Versate la farina integrale in una ciotola, unite poi il composto di lievito e mescolando unite anche l’acqua con il sale e l'olio. Impastate per bene fino ad amalgamare gli ingredienti, poi su una spianatoia impastate con forza per almeno 5-10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Ungete una ciotola capiente e metteteci l’impasto. Coprite con della pellicola trasparente e mettete a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per almeno 1 ora e mezza o due. L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume. Dopo la lievitazione prendete l’impasto di farina integrale e lavoratelo fino ad ottenere una pagnotta (o se volete un filone! ;) ).
Mettete il pane su una teglia foderata con carta forno e copritelo con una ciotola di vetro o con della pellicola trasparente e mettetela di nuovo a lievitare fino al raddoppiamento del volume (meglio se nel forno spento con la luce accesa, come prima). Quando il pane sarà pronto, incidetelo con dei tagli e infornatelo in forno già caldo a 180 gradi per circa 45-50 minuti. Date un'occhi, si noterà quando sarà pronto!
Ed eccolo qua... :)
Che dire, sono contenta! Si si!! :)
E adesso, prima di lasciarvi, vi mostro il pacco coloratissimo che mi è arrivato qualche giorno fa, speditomi da una nuova azienda che ha deciso di collaborare con il mio blog: STAR, produttore di carta regalo, nastri decorativi, raphia, shopping bags, scatole.
Il
contenuto del pacco mi ha lasciata davvero senza parole!!!! Una miriade
di carte e buste colorate, di ogni tipo, tutte davvero stupende! Che
dire, mille volte grazie a questa meravigliosa azienda!
Ma bando alle ciance, ecco qualche scatto del contenuto:
Buste super colorate per ogni occasione! Wow! :)
Che dire, ne sono rimasta davvero entusiasta! Non vedo di utilizzarle!!
Un bacione a tutti, alla prossima!
Buoooono e complimenti per la collaborazione:) ora hai piu' pretesti per fare qualche regalino hehe
RispondiEliminaMila ma che bel pane! anch'io preferisco il freschino! un week end!
RispondiEliminaDa come ti è venuto bene non l'avrei mai detto che era la prima volta che ti cimentavi con la preparazione del pane!! Con la farina integrale è anche più salutare! Bella collaborazione, complimenti! Baci
RispondiEliminaValeria
Che bello, deve essere buonissimo e complimenti per la bellissima collaborazione!
RispondiEliminaBuon week-end!
buono il pane integrale, complimenti!
RispondiEliminaComplimenti per questo buonissimo pane e per la collaborazione!Buona Domenica,carina!
RispondiEliminama ti è venuto spettacolare e complimenti per la collaborazione
RispondiEliminaotima pagnotta Mila, splendidamente riuscita, brava!!!!
RispondiEliminaComplimenti un pane perfetto:-) e' tra i miei preferiti integrale! Baci
RispondiEliminaCiao Mila eccomi qua, mi ha fatto sapere che sei 1 romagnola come me. Mi sono unita alle amiche, buona serata. Giancarla
RispondiEliminama che buono il tuo pane integrale! :)
RispondiEliminaCiao!!faccio il pane da un pò e proprio stamattina con tutta tranquillità ho fatto il pane integrale tra l'altro , le dosi sono come le tue (più o meno si assomigliano tutte) e invece stamattina "lui" ha deciso di non lievitarmi, quindi a parte che pesava 1 chilo e mezzo era da buttare:-( chissà cosa gli ha dato fastidio.In ogni caso, come compagna di pane , mi sono unita ai tuoi lettori.A presto:-)
RispondiEliminaCiao Monique! Benvenuta!!
EliminaMi dispiace per il tuo pane... Purtroppo quando c'è la lievitazione di mezzo ci si può aspettar di tutto! :(