Salve amici!
Quest'anno, come ogni anno, rinnovo la mia partecipazione alla Campagna Nastro Rosa della LILT, perciò ho pensato di scrivere qualcosa in più per informare chiunque non conosca l'iniziativa.
La LILT è l’unico Ente Pubblico di notevole rilievo su base associativa, vigilato dal Ministero della Salute ed impegnato nella lotta contro i tumori, che dal 1922 opera senza fini di lucro su tutto il territorio nazionale. Collabora con lo Stato, le Regioni, i Comuni e gli altri enti ed organismi impegnati in campo oncologico. Membro dell’European Cancer Leagues (ECL) e dell’Unione Internazionale Contro il Cancro (UICC), collabora con l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), svolgendo un ruolo istituzionale nell’ambito della programmazione oncologica europea e dell’interscambio di informazioni sul cancro tra i vari Stati membri.
Nel 2003 la LILT è stata insignita con la Medaglia d’Oro al Merito della Salute Pubblica dal Presidente della Repubblica. Con le sue 106 Sezioni Provinciali, i 397 punti prevenzione ambulatoriali e le oltre 800 delegazioni comunali, la LILT si contraddistingue per il forte capillare radicamento sul territorio nazionale offrendo prestazioni preziose nella lotta contro il cancro, complementari e integrative al SSN (Servizio Sanitario Nazionale).
Obiettivi e attività
• Prevenzione primaria: informazione e promozione dei corretti stili di vita.
• Diagnosi precoce.
• Assistenza e riabilitazione fisica e psicologica.
• Sostegno alla ricerca clinica ed epidemiologica.
• Formazione del volontario oncologico
Come sostenere la LILT
• Aiutare la LILT vuol dire contribuire concretamente alla lotta contro il cancro:
• con una donazione (quota associativa o elargizione libera);
• con il coinvolgimento di aziende o società nel sostegno di progetti specifici;
• donando il proprio tempo al volontariato;
• devolvendo il proprio 5 per mille alla LILT.
Per tenervi aggiornati sulle iniziative LILT, visitate il sito www.lilt.it oppure rivolgetevi alle Sezioni Provinciali del Vostro territorio.
Aiuta la LIT: una testimonianza di solidarietà
Con una donazione
Le donazioni possono essere effettuate:
- direttamente alla Sede Nazionale;
- con carta di credito collegandosi al sito www.lilt.it;
- sul conto corrente postale n° 28220002
Codice IBAN: IT73 H076 0103 2000 0002 8220 002
- con bonifico bancario intestato a Lega Italiana Lotta Tumori
su c/c 2035 - ABI 01005- CAB 03203 BNL BANCA NAZIONALE DEL LAVORO S.P.A. - AG. 3 ROMA
Codice IBAN: IT 35 Y 01005 03203 000000002035
- direttamente alla Sezione LILT della propria Provincia, consultando il sito www.lilt.it
5 per mille alla lilt
È possibile aiutare la LILT devolvendo il 5 per Mille dell’Irpef. È sufficiente firmare nello spazio “Finanziamento della ricerca sanitaria” per la Sede Nazionale, C.F. 80118410580 e nello spazio “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett. a) del D.Lgs. n. 460 del 1997” per sostenere la Sezione LILT della propria Provincia, che si trova su www.lilt.it cliccando alla voce “La LILT in Italia” e selezionando la vostra regione.
Quote sociali
Per diventare socio LILT è sufficiente versare la quota minima annuale di 10 euro.
Diventa volontario LILT
Diventare volontario LILT vuol dire dare valore al proprio tempo. Il volontario LILT è una risorsa preziosa per la società, il cittadino ed il malato oncologico in particolare. Vi sono molti modi per essere volontario LILT: dall’assistenza al malato, alle attività di sensibilizzazione e raccolta fondi. Visita il sito www.lilt.it o rivolgiti alla Sezione LILT della Tua Provincia per scoprire come diventare volontario LILT.
Unico requisito: avere un cuore grande!
Per informazioni riguardo alla campagna clicca qui:
è una bellissima iniziativa cara,complimenti..:-)
RispondiEliminaBuona serata baci