venerdì 30 dicembre 2011

Buon 2012!

Amici miei contavo di postare qualche ricettina in questo freddo mese di dicembre, approfittando delle feste, ma tra una cosa e l'altra non ne ho avuto proprio il tempo!
Spero che abbiate trascorso un ottimo Natale! Avrei voluto passare per un salutino veloce ma niente...Spero di rifarmi!
Intanto vi lascio i miei più grandi auguri per un anno favoloso, ricco di gioia e felicità!
Spero che i vostri più grandi sogni si realizzino!



Tanti tanti auguri di cuore!!! A prestooooo!

mercoledì 30 novembre 2011

Muffin ai mirtilli

Ciao amici! Come va?? Spero che la vostra settimana sia iniziata nel migliore dei modi, e che così continui...
La mia tranquilla, diciamo più o meno come al solito!

Allora oggi vi lascio con l'ultima ricettina di novembre, eh si domani è già dicembre O.o Il tempo vola...

Quache giorno fa ho preparato dei muffin ai mirtilli, buonissimi! Molte ricette le prendo qua e là, in tv, su internet, sui libri, e le modifico..Questa nella mia rimbambitaggine non ho la più pallida idea di dove l'ho presa =)) Sempre super modificata...Eccola!

Ingredienti:
- 60 gr di burro Inalpi
- 125 gr di zucchero
- 1 uovo
- 250 ml di latte
- 250 gr di Miscela di farina e lievito Molino Chiavazza
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di lievito per dolci (anche meno)
- 200 gr ca. di Mirtilli rossi "La Morbidissima" de I Gusti Vegetali

Mescolate il burro fuso allo zucchero e aggiungete tutti gli ingredienti nell'ordine in cui sono scritti sopra.
Per non far affondare i mirtilli nell'impasto infarinateli per bene!
Inburrate e infarinate i pirottini, o la teglia per muffin. Io ho utilizzato i pirottini in carta (che tra l'altro ho anche terminato, devo comprarli al più prestooo!) e quindi niente inburrare e infarinare ;)
Riempiteli ma non troppo, perchè cuocendo cresceranno. Mettete in forno per 20 minuti a 180 °C.
Potete aggiungere due bicchierini d'acqua sulla teglia per una cottura migliore, ma anche senza il risultato è perfetto ;)

Eccoli qui:


Piattino per finger food Atmosfera Italiana



E visto che sono monoporzioni ne approfitto per partecipare al blog candy di Dolci&Decori, "L'arte della monoporzione"

Un abbraccio e alla prossima! :) Ciauuuu!


lunedì 28 novembre 2011

Pennette, speck e zucchine

Buondì amici!
Come avete trascorso il vostro week-end? Io un pò stancante ma accanto al mio fidanzato sempre piacevole :X
Riassunto: giro per centri commerciali alla ricerca di un prodotto che non abbiamo neanche trovato! Nonostante tutto, ci siamo divertiti! Ieri abbiamo mangiato alla McDonald's, avevo dimenticato quanto fosse "corrosivo"!! Però diciamo che una volta ogni tanto (ma tantoooooooooo) si può fare!

Tornando a noi e a pranzi più genuini =)) vi mostro una ricetta della mia mamma, lei l'adora, io leggermente meno perchè per i miei gusti un pò troppo salata, ma comunque buonaaa :)

Ingredienti:

- 500 gr di pennette Benedetto Cavalieri
- 1 zucchina grande (o 2-3 piccole)
- Speck q.b.
- Olio e sale q.b.
- Parmigiano

Tagliate la zucchina in pezzi piccoli, non importa la grandezza perchè con il calore si scioglierà ;)
Scaldate in poco olio e aggiungete dello speck tagliato in pezzetti piccoli.
Cuocete la pasta in acqua bollente per 8-9 minuti, scolatela e versatela in padella nel condimento. Non salate molto la pasta perchè le zucchine sono già un bel pò salate!
Condite con una bella spolverata di parmigliano e voilà


Semplice, veloce e gustosa!

Con questo piatto partecipo al contest di Atmosfera Italiana - Pasta solo pasta, se vi va votatemi! Aggiungerò il link della foto appena la pubblicheranno ;)


Vi auguro una stupendissima settimana!!
Un abbraccio

venerdì 25 novembre 2011

Nuova collaborazione!

Buon pomeriggio amici! Come va?
Vi scrivo post veloce per presentarvi la nuova azianda con cui collaboro..Ho inserito il banner da un pò ma non ho avuto tempo di presentarvela!
L'azienda in questione è Goloserie di campagna: E' una nuova azienda, che in questo periodo sta iniziando il suo lancio sul mercato!
Vi presento le golosità che ho ricevuto:



Vi invito a visitare il sito dell'azienda, che presto sicuramente si arricchirà di informazioni!

Un abbraccio, a presto amici!

giovedì 24 novembre 2011

Il mio blog è Carbon Neutral!

Avevo già partecipato a questa inziativa quando ancora non era in lingua italiana, ma sull'altro blog (questo ancora non era nato!), ed ora partecipo nuovamente, con entrambi i blog :)

"Il mio blog è carbon neutral" è un'iniziativa che ha l'obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica.
Viene piantato 1 albero per il nostro blog e in questo modo si neutralizza la sua produzione di anidride carbonica per 50 anni!

Partecipare è semplicissimo:

1. Scrivi un post sul tuo blog su questa iniziativa di Doveconviene.it, dicendo che il tuo è un blog o sito ad impatto zero.

2. Scegli il bottone che preferisci tra quelli sul sito e lo inserisci sul tuo blog, ad esempio nella barra laterale.

3. Segnali il link del tuo post scrivendo a co2neutral@doveconviene.it.

4. Loro pianteranno un albero per te, rendendo il tuo blog a impatto zero di CO2.


Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipano - e partecipo anch'io con il mio blog! - è dislocato a Göritz e gli alberi che stanno piantando sono querce.
A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L'area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.

Beh costa stai aspettando, partecipa anche tu! :)

venerdì 18 novembre 2011

Torta giorno e notte

Ciao amici!
Come va? Che avete fatto di bello questo week-end? Io volevo vedere Breaking Down! :(
Oddio non pensate che faccia parte della marea di ragazzine-fissate-scalmanate-edwardtiamo =))
Ho iniziato a vedere questa saga perchè due amiche insistevano, poi mi è piaciuta ed eccomi qui ad attendere di vedere il quarto episodio!
Però non so se alla fine riuscirò nel mio intento...Ho qualche dubbio!

Tornando a noi e alle mie preparazioni...Avete presente le ricettine che stanno dietro a uno dei più famosi lieviti per dolci?!?! Eh si, proprio Paneangeli...Ecco questa ricetta l'ho presa da una bustina! Ho scoperto che le ricette in totale sono 20, quindi me ne mancano due per finire la collezione! E quante ne ho buttate :(
Comunque la torta in questione, Giorno e notte, come suggerisce il nome è metà un tipo di impasto e metà un altro..L'ho preparata per una cena a casa di un'altra amica, un altro venerdì sera! Questa volta un'amica-cavia in meno ma un marito-cavia in più (proprio il marito della padrona di casa!) ahaha direi che hanno apprezzato!
I miei amici alla fine adorano i miei esperimenti...Meno male!!!
Ingredienti:
- 200 gr di burro Inalpi a temperatura ambiente
- 300 gr di zucchero
- 4 uova
- 5-6 gocce di aroma limone di Sicilia FlavourArt
- 1 pizzico di sale
- 325 gr di farina bianca
- 6-7 cucchiai di latte
- 1 busta di lievito per dolci
- 40 gr di cacao amaro

Lavorate il burro a crema e aggiungere 280 gr di zucchero, uova, aroma e sale. Impastare a cucchiaiate la farina setacciata, alternata con 3 cucchiai di latte, e aggiungere il lievito setacciato.
Dividere l'impasto in due parti ed aggiungere ad una di queste il cacao, 3-4 cucchiai di latte, lo zucchero rimanente e mescolare bene.
Versate l'impasto chiaro in uno stampo a cerchio apribile foderato con carta forno (è più comodo!) e copritelo con l'impasto scuro. Passate una forchetta a spirale (o come preferite!) dall'alto in basso attraverso i due strati di pasta.
Cuocete infine in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa (poi prova stecchinooo!)...

Et voilà...





Dopo una giornata fuori casa mi sono proprio rilassata nel preparare questa torta! E ai miei amici è piaciuta molto! Che soddisfazione.. :)

Alla prossima amici!

Print PDF