mercoledì 13 aprile 2011

Torta per mamma ♥


Ciao!!!

Eccomi con il mio primo vero post con una bella ricetta!
E' una ricetta per un pan di spagna morbido e buonissimo che ho preso su un piccolo libricino che mi è stato inviato a casa tanto tempo fa dalla Bertolini!
E' davvero buonissima!!

Questo è il risultato:



Avrei voluto fare una foto per mostrarvi l'interno ma la torta è finita troppo in fretta!
Ho combinato un macello con la scritta "Mamma"..Pazienza!!!

Ecco la ricetta del Pan di Spagna:

- 190 g di zucchero
- 95 g di farina
- 70 g di fecola di patate
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- la scorza grattugiata di un limone (facoltativo)
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci

Sbattere in una ciotola le uova con 4 cucchiai d'acqua bollente (io prendo anche quella calda del rubinetto!), in pratica un cucchiaio per uovo, e 2/3 dello zucchero, aggiungere la scorza di limone, la vanillina e lavorare fino a che il composto non risulta omogeneo.
A parte montare a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero restante e un pizzico di sale.
Aggiungere al composto iniziale la farina setacciata con la fecola e il lievito. Incorporare gli albumi e mescolare il tutto.
Versare il composto in una tortiera di circa 24 cm di diametro inburrata e infarinata e infornare nella parte bassa del forno preriscaldato a 180 °C per circa 35 minuti.

Il risultato è un pan di spagna molto morbido e poco pesante! Se volete una torta più alta da farcire con almeno due strati di crema basta raddoppiare le dosi!! ;)
Diciamo che questa è la mia ricetta preferita, quella che utilizzo più spesso per un pan di spagna classico!

La torta è stata farcita con la crema chantilly pronta di Paneangeli, più che altro perchè il tempo era poco!
Nella crema tantissime goccine di cioccolato fondente, sempre Paneangeli!

Per decorarla ho usato la panna liquida da montare che ha comprato mamma...Purtroppo ora non ricordo la marca, ma meglio così perchè non mi piaceva per niente! Non per il sapore ma perchè in pochissimo tempo sta già iniziando a smontarsi :(
Poi ho usato un gel per decorare Decor gel e le roselline di ostia che piacciono molto a mamma!!

Che ve ne pare?! L'aspetto non è dei migliori ma il sapore era buonissimo! :X

Ah dimenticavo! Il pan di spagna è bagnato solo con acqua e zucchero! Non sono una grande amante delle bagne alcoliche...

Un bacione e alla prossima!!!
Ciaoooooooo!

1 commento:

  1. Che carina!!! molto primaverile!!!
    Milaaa perdonami :(, ieri ho pubblicato il mio post sui biscotti ma andavo di fretta, poi ho anche avuto problemi con blogger e mi sn dimenticata di segnalare ai miei followers il tuo blog :(((( perdonami se puoi. Nel prossimo lo faccio sicuramente ;) scusa ç____ç
    un bacione

    RispondiElimina

Lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!! :)

Print PDF