domenica 26 giugno 2011

Torta zebrata

Buongiorno amici e buona domenica!
Come state? Spero benissimo! E spero che il sabato lo abbiate trascorso nel migliore dei modi ;)

Venerdì mi sono divertita a preparare un dolce che avevo trovato sul sito GialloZafferano, la Torta zebrata! Ci vuole un pò di pazienza ma il risultato è proprio carino ;)

- 150 gr di burro
- 30 gr di cacao amaro in polvere
- 300 gr di farina 00 per dolci e sfoglie Rosignoli Molini
- 140 gr di fecola di patate
- 100-120 ml di latte (che alla fine è aumentato...)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 6 uova
- 1 bustina di vanillina
- 220 gr di zucchero

Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero con uno sbattitore, poi aggiungete una ad una le uova anch'esse a temperatura ambiente. Quando il composto sarà liscio e cremoso aggiungete la farina, il lievito, la vanillina e 100 gr di fecola preventivamente setacciati, mescolando con un mestolo, aggiungendo 100-120 ml di latte (il composto deve staccarsi a "goccioloni" dal mestolo!).
Dividete il composto in due parti uguali ed aggiungete in una il cacao, nell'altra la fecola rimasta (40 gr).
I due composti devono avere la stessa consistenza. Se così non fosse aggiungete del latte a quello più denso (io ne ho aggiunto parecchio al composto con il cacao!Alla fine è quello che risulta sempre più denso).
Prendete una tortiera, magari di quelle apribili (per comodità) con diametro di circa 24 cm, imburratela e infarinatela per benino. Cominciate a versare un paio di cucchiaiate del composto chiaro al centro della tortiera, sopra il composto appena versato mettete due cucchiaiate di quello scuro (sempre al centro). e così via finchè non finiscono gli impasti. Non muovete la tortiera (se no si mischia tutto!), se non per infornarla!!
Cuocete in forno già caldo a 180° C per 50-60 minuti.
Prima di sfornare potete verificare la cottura con uno stecchino.
Una volta fredda potete spolverare la superficie con dello zucchero a velo!


Mi sa che l'ho lasciata un pò di più nel forno o era troppo caldo perchè la superficie era più dura e si è spaccata! Però non si è bruciata, era ottima! L'ho tolta dopo 50 minuti...



Ho tagliato in un pezzo un pò meno "zebrato" ma comunque l'effetto carino si vede!! Probabilmente il composto al cacao anche essendo diluito era più pesante dell'altro... La prossima volta proverò a diluirlo di più!!
Questa ricetta mi piace davvero tanto! :X
Ed inoltre ho pensato di partecipare anche con questa ricetta al contest di Tina & Vicky, "Two gust is megl che one?!"...


Vi saluto e vi auguro ancora una favolosa domenica! Baci :-*

15 commenti:

  1. Grazie cara ;) Chissà con i coloranti e tanti impasti che spettacolo!

    RispondiElimina
  2. Ke bontà zebrata!! grazie cara! allora l'importante è che tu abbia messo quello laterale linkabile nn importa se a tina o me.. è uguale! almeno però, in questo articolo, visto ke si tratta di un dolce, il banner lo fai puntare al mio blog per la raccolta dolci :) due banner nn servono! è un unico contest, grazie cara!.. continuo a nn vedere gufriends! nenache dall'altro mio sito lo vedo! mah!

    RispondiElimina
  3. Eccomi!!!Me ne offri un pezzetto?La faccio anch'io però con la classica torta dei 7 vasetti.
    Piacere di conoscerti,ora siamo amiche.

    RispondiElimina
  4. Ho riletto la ricetta e mi sono accorta che tra gli ingredienti citi 150 g di zucchero e poi ancora 220 g di zucchero.
    Per favore puoi correggere perchè la vorrei fare domani da portare a scuola (per la mia torta 7 vasetti mi manca lo yogurt).
    Grazie Mila.

    RispondiElimina
  5. @Vicky alla fine ne ho messi due! ;) Così sono collegate entrambe le pagine!Sti blog ogni tanto fanno i capricci :(

    @Mariabianca grazie mille per avermelo fatto notare!!Ho scritto zucchero invece di scrivere burro -.- mannaggia a me! Grazie davvero!

    RispondiElimina
  6. Ti è venuta una meraviglia, bravissima Mila!!!!

    RispondiElimina
  7. Fantastico risultato!Bravissima,carina!Un bacione:)

    RispondiElimina
  8. Ciao Mila! La torta zebrata è troppo simpatica, sembra quasi magica per come viene l'interno! Adesso vado a curiosare nel tuo blog, sono ceta che ci sono tante altre belle ricette!

    RispondiElimina
  9. Ahahahahha...carinissima...e dall'aspetto sembra molto buona!!! Sai..tra pochi qualche settimana è il mio compleanno..e questo potrebbe essere la mia torta...!!! Grazie per l'ispirazione!!!
    Complimenti per il blog!!!
    Baci...Miriam

    Fashion Crazy Ball:
    http://fashioncrazyball.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Ciao Mila scusa il ritardo ma sono un po' acciaccata, sarà l'età ;) il programma che uso per le foto è Photoscape lo trovi on-line ed è gratuito ;) buon divertimento, io intanto assaggio la torta!
    baci

    RispondiElimina
  11. Grazie mille Sonia!! Ma quale età mannaggia a te! XD

    RispondiElimina

Lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!! :)

Print PDF