domenica 13 novembre 2011

Torta glassata


Amici buongiorno e buona domenica!!
Ho una marea di arretrati da mostrarvi, ma questa settimana sono stata impegnata per l'università e non ho avuto tempo di aggiornare il blog!

Qualche domenica fa (!) sono andata a pranzo con il mio fidanzato da sua nonna, e ho pensato di preparare una torta. Visto che lei è golosa di cioccolato, come me :) , ho preparato una piccola torta con il pan di spagna, e dopo averla farcita l'ho glassata con il cioccolato! Non avevo mai provato, e devo dire che sono abbastanza soddisfatta del risultato! ;)

Per il pan di spagna ho usato la ricetta che uso sempre, adoro questa ricetta! Il risultato è un pan di spagna morbidissimo e altissimo! Lo adoro si si!!! =))

- 190 gr di farina 00 per dolci e sfoglie Rosignoli Molini
- 90 gr di zucchero
- 70 gr di fecola di patate
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci

Per la glassa:
- Circa 150ml di panna liquida HuLaLà
- Circa 300 gr di cioccolato fondente Mirco Della Vecchia

In una terrina sbattete i tuorli d'uovo con 4 cucchiai di acqua bollente e 2/3 dello zucchero. Aggiungete la vanillina e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. In questa fase se volete potete inserire anche della scorza di limone grattugiata ;)
A parte intanto montate a neve gli albumi con lo zucchero restante e un pizzico di sale.
Aggiungete al primo impasto la farina miscelata e setacciata con la fecola di patate e il lievito, dopodichè aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma.
Versate la pasta in una tortiera ben imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.

Per farcire la torta ho usato la crema pronta perchè non ho avuto tempo di prepararla (ho preparato la torta la mattina per il pranzo!). Ho farcito uno strato con crema al cioccolato e uno strato con crema chantilly!

Per la glassa ho tagliato il cioccolato a pezzettini poi sul fuoco ho riscaldato la panna. Ho aggiunto lentamente il cioccolato alla panna, che si è subito sciolto. Ho fatto un pò ad occhio diciamo, fino ad avere una consistenza "adatta"!
Dopo che la glassa diventa liscia e senza grumi potete aspettare qualche secondo, poi versarla sulla torta e cercare di coprirla al meglio. Considerata che è il mio primo "esperimento", siate clementi!





Le torte con la glassa non si dovrebbero mettere in frigo ma io considerati gli ingredienti per un pò ho dovuto metterla per forza in frigo, e si è un pò opacizzata la glassa, però alla fine era comunque buona..Solo un pò più bruttarella!
Ma vi assicuro ch'era brutta fuori ma BUONAAAA dentro!! Ahahaha
Amici alla prossima, mi raccomando trascorrete un'ottima domenica! Baciiiii :X

6 commenti:

  1. Una torta molro carina come te!Un bacione forte!

    RispondiElimina
  2. Bravissima Mila, il tuo cuore è veramente strepitoso!!!Buona domenica I cuochi di Lucullo

    RispondiElimina
  3. comincio ad avere seri problemi col cioccolato...eh si' mi ci sto drogando!!!

    RispondiElimina
  4. Oh Dio,ora prima di dormire devo assolutamente mangiare del cioccolato,colpa tua! x) Questa torta mi fa venire fame solo a guardarla :)

    RispondiElimina
  5. che bello... (buono lo sarà di sicuro) ti è venuto perfetto!!! ciao.. mi unisco al tuo blog prima di andare.. così so come ritrovarti!ciao a presto

    RispondiElimina

Lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!! :)

Print PDF