lunedì 11 giugno 2012

La Colomba con le Amarene...

Buongiorno amici miei!
Questa mattina sbirciando tra le tante foto che devo ancora pubblicare mi sono accorta che ci sono degli arretrati davvero ARRETRATI! Eehehe già il titolo vi dice tutto!!

Una o due settimane dopo Pasqua ho aperto insieme alla mia famiglia la Colomba Amarena e Cioccolato che l'azienda Flamigni mi aveva inviato qualche settimana prima... Che dire, innanzitutto non avevo mai mangiato una colomba con le amarene candite, e sono rimasta davvero piacevolmente sorpresa dal fantastico abbinamento... Buona buona buona! Poi il cioccolato... Oddio, non potevano scegliere abbinamento migliore!


 La colomba Amarena e Cioccolato Flamigni segue la ricetta creata dai pasticceri artigiani meneghini, che prevede una glassa a base di nocciole tonde gentili delle Langhe e mandorle armelline. La sua anima è un lievito madre il cui ceppo ha avuto origine negli anni Trenta. Senza alcuna aggiunta di altri lieviti, l'impasto risulta soffice, pieno di occhiature irregolari e straordinariamente digeribile. A comporlo sono una farina di grani forti e allo stesso tempo molto estensibili, zuccheri, tuorli d'uova provenienti da allevamenti italiani e burro francese di centrifuga.
Completano gli ingredienti le gocce di puro cioccolato extra fondente e le tenerissime amarene di Vignola semicandite.


Vi lascio un'ultima immagine, non aggiungo altro... ;)





2 commenti:

  1. Ma sei bravissima! Te ne rubo una fetta!

    RispondiElimina
  2. abbinamento stragoloso!!mi piace!!!qui manco una colomba è avanzata uff!!ciaoo cara

    RispondiElimina

Lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!! :)

Print PDF