martedì 8 aprile 2014

Torta alla crema di limone

Buon pomeriggio a tutti!

Come state? Oggi giornata di sole, dopo tanta pioggia ci voleva proprio! Spero che duri, la pioggia è davvero fastidiosa! Più del freddo, sicuramente...

Comincio il post facendo tanti auguri al mio amato blog! E' online da 3 anni e 1 giorno! Che bello!
Ringrazio tutti coloro che si sono uniti al mio blog, che commentano, mi seguono e sono sempre presenti! Grazie!! Per me è un onore è un piacere darvi un piccolo spunto o solo un consiglio, esservi vicini! Grazieeee! Appena possibile cercherò di organizzare qualcosa per festeggiare! Magari un contest, e una raccolta... Vedremo ciò che sarà possibile.


Oggi condivido con voi una ricetta un po' insolita che mi ha piacevolmente stupita! Mi è piaciuta davvero tanto... Insomma, se amate il profumo e il sapore del limone vi consiglio di provarla, è davvero buonissima! Morbida e gustosa, con un aroma unico...


Per preparare questa torta, che in realtà ha la consistenza di una buona crostata :-) , vi occorreranno:

Per la pasta:
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 100 g di burro Alpilatte Paesanella Brazzale
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 1/2 bustina di lievito per dolci


Per la crema:
- 2 limoni, il succo (110 g) più la scorza
- 2 uova
- 20 g di burro
- 100 g di zucchero

Scriverò il procedimento per il bimby, ma la ricetta è facilmente replicabile anche senza ;-) basta utilizzare un pentolino antiaderente per cuocere la crema.

Per l'impasto, versate tutti gli ingredienti nel boccale e impastate per 1 minuto, vel.6.
Dividete l'impasto in due parti, uno più grande e uno più piccolo.

Per la crema, tritate la scorza di limone 15 secondi, vel.8. Aggiungete il succo di limone, le uova, il burro e lo zucchero, cuocete per 8 minuti 90° vel.3.
Se replicate senza bimby dopo che la crema si è addensata leggermente potete spegnere, non arrivate all'ebollizione. La crema va cotta, quindi si addenserà ulteriormente! Lasciatela raffreddare per un po'.

Stendete l'impasto più grande su un foglio di carta forno e adagiatelo su una teglia, lasciando i bordi alti.
Non utilizzate una teglia troppo grande! Io ne ho usata una rettangolare, circa 28 x 22 cm.

Versate la crema sull'impasto, dopodiché stendete il secondo impasto (magari potete farlo su della carta forno per aiutarvi a capovolgerlo) e coprite la crema. Chiudete per bene i bordi.

Infornate per 30 minuti a 180°... Ed ecco il risultato!


Davvero buona! Mio marito è un amante del limone e l'ha apprezzata molto, ma da goloso mi ha già chiesto una variante con la nutella!!! =))

Un bacione amici, alla prossima!

6 commenti:

  1. Che buonaaaa.... :PP
    E certo,la nutella ruba il cuore a tutti eeeh...hihi :D
    Bravissima,baci cara

    RispondiElimina
  2. Adoro la crostata al limone! Brava, Mila! Però tu mi tenti con 'sti dolci e io devo dimagrire!! ;-)
    Buona serata, cara la mia pasticciera ❤

    RispondiElimina
  3. Deve essere davvero squisita questa torta.
    Anche se con due giorni di ritardo, tanti auguri di buon compleanno al tuo blog e complimenti a te!

    RispondiElimina
  4. Adoro il limone, questa torta deve essere fantastica.
    Alla prossima

    RispondiElimina
  5. Buonissima! Adoro le torte al limone! Complimenti per il tuo compliblog!

    RispondiElimina

Lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!! :)

Print PDF