mercoledì 4 aprile 2012

La prima Colomba...

Buongiorno amici miei! Come state?
In un attimo è già la settimana di Pasqua! Non so voi, ma per me è arrivata subito! Spero che così in fretta arrivi anche settembre... Per me sarà un mese importante, presto vi dirò perchè ;)
Intanto domenica avrei voluto scrivere un post per augurarvi una felice Domenica delle Palme, ma tra una cosa e l'altra non ne ho avuto il tempo!
Non uso il forno da un bel pò, ma in compenso ho ancora tanti arretrati da postare... Prima o poi li posterò tutti!
Ma visto che siamo in tema pasquale vi mostro la golosità che ho aperto dopo il pranzo di domenica! Ricordate le buonissime cose che ho ricevuto il giorno della Festa delle Donne dall'azienda Flamigni? Per chi non le avesse viste, eccole qui...

Domenica abbiamo aperto la colomba Tradizionale...


La colomba Tradizionale Flamigni segue la ricetta creata dai pasticceri artigiani meneghini, che prevede una glassa a base di nocciole tonde gentili delle Langhe e mandorle armelline. 
La sua anima è un lievito madre il cui ceppo ha avuto origine negli anni Trenta. Senza alcuna aggiunta di altri lieviti, l'impasto risulta soffice, pieno di occhiature irregolari e straordinariamente diregibile. A comporlo sono una farina di grani forti e allo stesso tempo olto estensibili, zuccheri, tuorli d'uova provenienti da allevamenti italiani e burro francese di centrifuga.
La arricchiscono canditi di arance di Sibari, prodotti senza l'impiego di anidride solforosa.




Che aggiungere amici, la descrizione è già un programma e queste foto ne sono la prova! 
E' buonissima...A Pasqua aprirò l'altra colomba, intanto ho chiesto all'azienda dove poter comprare i prodotti Flamigni! E' buona buona buona :)
Vi offro una bella fetta virtuale 


 E vi faccio i miei più cari auguri di buona Pasqua perchè non so se riuscirò a scrivere un nuovo post prima di domenica!! A U G U R I !


Spero possiate trascorrerla nel migliore dei modi! Un bacione a tutti!!

sabato 24 marzo 2012

Tortine con cioccolato

Ciao amici!!
Come state? Io abbastanza bene... Mi piace il week-end, per me è relax con le persone che amo... :)

Vi ricordate il post in cui vi parlavo del preparato Tutto Cake dell'azienda Guerra??
Beh è giunta l'ora di mostrarvi cosa ho preparato con i 300 gr circa rimanenti!!
In aggiunta delle grosse cucchiaiate di Crema di cioccolato extra vergine Mirco Della Vecchia...

Circa 35 minuti in forno a 170°C e voilà...









Buon sabato sera amici e buona domenica! A presto!!!! :*

giovedì 8 marzo 2012

Per la festa delle donne...

Buongiorno a tutti!
Questa mattina dedico il post alle mie follower donne, TANTI TANTI AUGURI DI CUORE a tutte voi!!!
Un pensiero inoltre voglio dedicarlo alle donne che hanno combattuto per migliorare la vita di tutte noi e a quelle che ancora tutt'oggi combattono...


Spero che possiate trascorrere questa giornata nel migliore dei modi!
Questa sera festeggerete? Io credo di no, ma alla fine si trova sempre il tempo per stare con le amiche, non occorre mica la festa no? :D

Colgo l'occasione per mostrarvi il contenuto del pacco che mi è arrivato stamattina...Il mio regalo per la festa delle donne!



Questo colorato e certamente buonissimo regalo mi è stato inviato dall'azienda Flamigni, vi invito a visitare il loro sito internet per vedere tutte le fantastiche confezioni, una verà "golosità per la vista" :)
Sul sito trovate anche il video della partecipazione al programma Mela Verde, qui il link diretto...

Vi presento le confezioni una per una, sono troppo belle!! :X


Colomba Amarene e Cioccolato

...Non vedo l'ora di assaggiarla! Non ho mai provato una colomba farcita così...E voi?


Colomba Tradizionale

Beh che dire, questa specialità non può proprio mancare :) Sarà certamente ottima!


Scaglie di Supremo Torrone Friabile con Mandorle

Che dire, con un nome così elegante sicuramente non tradirà le mie aspettative ;)

Con queste golosità vi lascio, alla prossima amici miei!!!



mercoledì 7 marzo 2012

Tanti auguri a me :D

Ciao amiciiiiiiiii!!!!
Come state? Mi auguro benissimo!
Sabato ho festeggiato il mio compleanno, e il giorno dopo ho avuto un bel regalo, addio esame di chimica!! =))
Tornando a noi...Nella confusione ho dimenticato di scattare una foto alla torta "sola", non si vede benissimo ma eccola qua... con la sottoscritta! :)


Niente numero ahahah così non sapete la mia età!!
Vabè, a parte le mie solite cavolate.... Che ne dite?? :)
Era molto molto gustosa! Ho dovuto rompere il fioretto per dolci e cioccolato, ma solo per una fetta eh!!

Il pan di spagna è quello che uso sempre, potete trovare la ricetta qui, però doppia dose (ed è finita subito!)...
Farcita con crema chantilly e crema al cioccolato, ahimè in busta da preparare presto perchè al mattino ho avuto poco tempo!
Per la decorazione ho grattugiato quasi una stecca di cioccolato fondente Mirco Della Vecchia, buonissimo!
Le stelle invece le ho fatte con la pasta di zucchero, che ho preparato il giorno prima...

La ricetta che uso per la pdz è questa:
- 30 ml circa di acqua
- 6 gr di gelatina in polvere o in fogli (per intenderci, se usate "quella famosa" 3 dei 6 fogli ;) )
- 50 gr di glucosio (che visto che è scomodo da pesare prendo ad occhio...un bel cucchiaio colmo!)
- 450 gr di zucchero a velo

Mettete a mollo la gelatina in acqua (se usate quella in fogli..Io quella in polvere non l'ho mai utilizzata!).
Setacciate lo zucchero a velo nel robot da cucina che utilizzerete. Quando la gelatina sarà sciolta aggiungete il glucosio e cuocete a fuoco lento SENZA BOLLIRE!
Aggiungete allo zucchero a velo e avviate il robot. Quando vedrete che lo zucchero si è "unito" tutto potete fermare il robot e continuare a impastare con le mani. Aggiungete altro zucchero a velo oppure acqua se non vi sembre omogeneo!
Lavorate l'impasto fino a perdere l'"appiccicaticcio"! :)

Conviene preparare la pdz sempre un bel pò prima di utilizzarla per decorare (come il mmf), così si assorbe meglio l'umidità e risulta più omogenea e facile da lavorare!

Amici miei ho tante altre ricettine da scrivervi, quindi a presto!! :) E il mese prossimo il mio blog compirà un anno, spero di organizzare qualcosa di bello per tutti voi!!

A presto!! :X

lunedì 27 febbraio 2012

Torta di mele flash :)

Buongiorno amici!
Oggi vi mostro una meravigliosa torta di mele che ho preparato con Tutto Cake, un buonissimo preparato per torte già pronto, in una pratica sac à poche da 1kg. Questo prodotto mi è stato inviato dall'azienda Guerra, che si occupa di pasticceria, panificazione...Dolci a volontà :)




Per preparare la torta ho usato circa 700 gr di preparato Tutto Cake e quasi 2 mele intere...

Ho foderato uno stampo apribile con della carta forno e inserito il preparato, che poi ho coperto con delle fette di mela...
Tutto in forno per 50 minuti a 160 °C... Più veloce di così!!


Questo depliant spiegava come utilizzare gli impasti (e si ce n'era un altro, ma ve lo mostrerò un'altra volta ;) ) e a che temperatura e per quanto tempo cuocerli...




Che aggiungere...Era proprio buona!!! =))

Appena riscrivo vi mostro cosa ho fatto con l'impasto Tutto Cake rimanente...

Bacini :-*




domenica 26 febbraio 2012

Ciambella cioccolatosa

Buongiorno amici! Come state?E si, vi ho abbandonati per un sacco di tempo! :(
Tra una cosa e l'altra non ho proprio avuto tempo per aggiornare il blog... Cercherò di rifarmi!
A dire il vero il mio "fioretto" per questa quaresima è quello di rinunciare ai dolci e in particolar modo al cioccolato (al quale rinuncio ogni anno!), quindi i dolcini saranno meno! Però ho un sacco di arretrati da condividere con voi, quindi penso che scriverò tanto comunque! Poi ci sono le ricettine salate...
Il giorno del mio compleanno romperò il fioretto solo per una fetta di torta, che poi vi mostrerò...
A breve il mio blog compie un anno!!!! Spero di riuscire a festeggiare e organizzare qualcosa di carino, ne sarei davvero felice!! :D

Beh, ora direi che posso mostrarvi la mia semplicissima ma buonissima ciambella cioccolatosa :)
E' la mia ricetta classica della ciambella, il primo dolce che ho infornato anni ed anni fa :) con due piccole aggiunte (belle sostanziose!) gustose e profumate che scriverò per ultime...

- 3 uova
- 300 gr. di farina per dolci
- 285 gr. di zucchero
- 50 gr. di olio d'oliva (un bicchiere da vino)
- Un bicchiere di latte (oppure uno yogurt bianco)
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cubetti di cioccolato fondente Mirco della Vecchia
- Qualche goccia di aroma Vaniglia Bourbon FlavourArt

Mentre io amalgamavo per bene tutti gli ingredienti (farina e lievito setacciati), mio fratello grattugiava il cioccolato :)
La preparazione è tutta qui, nulla di più facile...
Infornare per i primi 10 minuti a 160 °C e per i successivi 25 minuti a 180 °C.
Buona e profumata...Eccola:




Con questa ricetta mi diverto a sperimentare sempre tantissime varianti...Con le goccine di cioccolato, con succo l'arancia, di limone, bicolore con metà al cacao!
Insomma, si può fare davvero a seconda dei proprio gusti! Questa variante è buonissima!! Infatti è durata pochissimo =))

Approfitto di questa ricetta per partecipare ad un carinissimo contest che ho trovato, che scade proprio oggi!



Amici vi saluto e cerco di venirvi a trovare sui blog!
A prestissimo (spero!)...

Un bacio e un abbraccio!

Print PDF