martedì 28 maggio 2013

La pasta di zucchero di Renato!

Buon pomeriggio e buona settimana a tutti voi! Come state?
Io benino... Un po' infastidita da questo tempo pazzo! Ho ripreso le t-shirt a manica lunga dall'armadio, il ché è alquanto fastidioso! E dalle vostre parti com'è il tempo?? Speriamo torni presto il caldo!

Qualche tempo fa lo zio di mio marito che abita a Milano e venuto a farci visita con i suoi figli. Siccome sua figlia era curiosa di vedere come si prepara e si lavora la pasta di zucchero (aveva visto alcune mie torte sul mio profilo facebook) ho preparato una torta e l'ho decorata insieme a lei.
Per quel sabato sera tanta pizza e per finire un dessert "fiorito"! :D

Visto che con Antonio avevo pasticciato con la ricetta "classica" della pasta di zucchero avevo in mente di provare quella del famoso Renato Ardovino... Eh si proprio lui, quello che ha fatto innamorare tutti (ma proprio tutti :/ ) del cake design! Mi piace molto il suo lavoro, e lo conoscevo già prima del famoso programma... Inoltre come qualcuno di voi ben sa (chi mi segue da tempo) la mia passione per questo genere di decorazione è nata parecchio tempo fa e non con la pasta di zucchero bensì con il marshmallow fondant (lo trovate qui)...Se penso che anni fa non riuscivo nemmeno a trovare i coloranti in gel nel mio paesello -.-
Tornando alla ricetta, le differenze sono pochissime, quasi impercettibili, ma la consistenza finale mi è piaciuta di più! Sarà che questa volta ho pasticciato meglio... Ahahha =)

Ingredienti:

- 450 g di zucchero a velo
- 6 g di colla di pesce
- 30 ml d'acqua
- 60 g di glucosio
- 10 g di burro
- Vaniglia (io non ne avevo e la vanillina non credo sia adeguata, così ho omesso questo ingrediente!)

Mettete lo zucchero nel robot. Scaldate (ma non fate bollire!) in un pentolino l'acqua e la colla di pesce.
Quando la gelatina è sciolta, toglietela dal fuoco e aggiungete il glucosio e il burro ammorbidito.
Quando tutto è ben sciolto, azionate il robot alla velocità minima e versate a filo il composto nello zucchero.
Aggiungete la vaniglia (se la utilizzate ;) ). Mettete un po' di zucchero a velo sul banco e impastate il tutto.
Se vi sembra troppo appiccicoso aggiungete poco zucchero, se al contrario vi sembra si sgretoli e sia poco malleabile aggiungete pochissima acqua. Fate molta attenzione con questi passaggi!
Formate un panetto liscio, che poi avvolgerete nella pellicola trasparente e lascerete riposare qualche ora.

Con la pasta di zucchero ci si può davvero sbizzarrire! Io amo questo genere di decorazioni... Sono molto versatili! La mia cuginetta utilizza il fimo quindi ha già una buona manualità, così le ho insegnato un trucchetto per preparare le roselline! Vi prometto che appena le rifaccio fotografo i passaggi, perché spiegarlo così è un po' complicato!
Ecco la torta:



Il pan di spagna e la farcitura erano come quelle di questa torta!
Che ve ne pare?? 
Un baciottone a tutti voi :* alla prossima!

9 commenti:

  1. È venuta splendidamente!! :) complimenti :)
    Io adoro in modo smisurato Renato!! <3

    RispondiElimina
  2. Sei stata bravissima.. io son negatissima.. non son brava a creare nulla! smackkk

    RispondiElimina
  3. Che bellina e quanta pazienza a fare i fiorellini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe cara questa era semplice e ho avuto l'aiuto di mia cugina, quella del link alla fine è stata più "lunga" da fare! :)

      Elimina
  4. è bellissima complimenti.....

    RispondiElimina
  5. Ciao mila nelle ricette ke ho letto x la pasta di zucchero trovo sempre il glicerolo, il burro lo sostituisce?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa. Penso tu ti riferisca al glucosio.. è presente anche qui 😘😉

      Elimina

Lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!! :)

Print PDF