martedì 24 maggio 2011

Auguri Luigi!


Salve amici!!!
Oggi è il compleanno di mio fratello, e per l'occasione ho preparato una torta utilizzando anche i prodotti che mi hanno inviato alcune aziende!
Ecco la torta:







Per il Pan di Spagna ho utilizzato la ricetta che uso sempre con una sola variante, al posto della fecola di patate ho messo la frumina...Ho sbagliato!! :)) Dovevo preparare il pan di Spagna prima che iniziasse Grey's Anatomy e la fretta... Però questa variante è buonissima! Anzi penso sia anche più alto del solito pan di Spagna!!


Ecco gli ingredienti che ho usato (doppia dose della ricetta!):
- 380 g di zucchero
- 190 g di farina 00 Molino Chiavazza
- 140 g di frumina
- 8 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci

Montate i tuorli con 8 cucchiai d'acqua bollente (un cucchiaio per uovo), aggiungete i 2/3 dello zucchero e la vanillina. Contemporaneamente montate a neve gli albumi, e aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero rimanente.
Aggiungete al primo composto la farina, la frumina e il lievito setacciati.
Versare il composto nella tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.

Per la farcitura ho preparato la crema pasticcera con una busta di preparato per crema pasticcera Molino Chiavazza, il sapore è buonissimo! E' leggermente troppo liquida per i miei gusti, ma è possibile che abbia sbagliato anch'io nel prepararla!! La prossima volta vedrò come viene! ;)
Siccome mio fratello ama la chantilly ho preparato anche la panna montata e l'ho amalgamata alla crema pasticcera.

Per decorare ho utilizzato la panna montata "classica" e la panna al cacao Hulalà, un buon prodotto che si monta facilmente e non si smonta! Mi piace!! L'unica cosa che preferisco meno è il fatto che per me è dolcissimissima!!! Però ve la consiglio, soprattutto ai golosoni!
E' davvero ottima :) Probabilmente ancora meglio se accompagnata da qualche dolcetto non troppo dolce, in modo da non risultare stucchevole.
Comunque la torta è buonissima, e i prodotti che ho provato davvero ottimi!!
Con la panna che mi è rimasta ho riempito i bicchierini di Atmosfera Italiana per inserirli nel concorso!






Se vi fa piacere potete votarli cliccando "Mi piace" qui! Grazie mille!!

Un bacione a tutti! Alla prossima!

1 commento:

Lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!! :)

Print PDF