domenica 8 maggio 2011

Rotolo di Pan di spagna con Nutella

Ciao amici!
Come va?? Io sono di nuovo qui con un nuovo dolcetto...Ultimamente ne sto sfornando davvero tanti! Mi sa che dovrei calmarmi, se no altro che prova costume ahahah :D
Ieri sera, come vi avevo anticipato, io e il mio lui abbiamo cenato con gli amici e per l'occasione ho preparato un dolce con una ricettina semplice semplice... Il risultato è un dolce buonissimo e sfiziosissimo.. Che ora posso svelare!!
Poi ho dovuto fare anche il bis e ne ho preparato uno per casa, se no mio fratello chi lo sentiva!! :)

Il rotolo di Pan di spagna con la Nutella! Che bontà!!

Ingredienti:
- 3 uova
- 120 gr di Zucchero
- 1 pizzico di Sale
- 75 gr di Farina
- 50 gr di Frumina
- 1/2 bustina di Lievito per dolci
- Zucchero a velo

Cominciate separando i tuorli dagli albumi. Mentre gli albumi vengono montati a neve, sbattete i 3 tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente, e aggiungete 80 gr di zucchero e un pizzico di sale. Lavorate fino a creare un composto cremoso e omogeneo.
Quando gli albumi saranno montati aggiungete lo zucchero rimanente (40 gr) continuando a montare, dopodichè versate gli albumi montati sui tuorli e aggiungete la farina, la frumina e il lievito setacciati.
Incorporate il tutto molto delicatamente.
Quando il composto sarà omogeneo versatelo su una teglia rettangolare rivestita di carta forno.
Cuocete nella parte media del forno preriscaldato a 190 °C,  per 12-15 minuti (controllate il colore!).
Una volta sfornato l'impasto capovolgetelo su un canovaccio, togliete la carta forno e arrotolate il pan di spagna intorno a se stesso con il canovaccio.
Lasciate raffreddare. Una volta raffreddato riapritelo e spalmate la Nutella all'interno e poi richiudetelo, infine spolverizzate di zucchero a velo.

Potete farcirlo anche con marmellata, è sempre ottimo! :X

Questo è il risultato, un pò bruttino...


Però una volta aperto cambia del tutto!!Hihih


Scusate se la foto è un pò sfocata ma questa volta ho fatto le foto con il cellulare...La fotocamera aveva le batterie scariche, e se non fotografavo subito rischiavo che il dolce scomparisse senza foto!!

Volendo potete anche tagliare tutte le fette creando delle monoporzioni...Come le Girelle! Ottimo soprattutto per la merenda!
Che squisitezza!!! :)

Buon appetito e buona domenica amici!

Ah, tanti tanti auguri di cuore a tutte le mamme!!!!


Ciaoooooooo!!!!




4 commenti:

  1. no no, ma che bruttino, non c'è bisogno d'aprirlo, basta che uno sappia quello che c'è dentro ;) il rotolo.... è già un po' che voglio provare a farlo... grazie per la ricetta :) buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmmmmm gnam che bontà :D che buon rotolino :)
    mi fa piacere conoscerti.. baci baci

    RispondiElimina
  3. Mamma mia,che delizia!Un dolce con nutella e sempre irresistibile!Bravissima,carina!Buona settimana:)

    RispondiElimina
  4. NUtella????????????? Ne sono golosissima, che bontà il tuo rotolo!!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!! :)

Print PDF