martedì 31 maggio 2011

Calzoni ripieni


Buongiorno amici! Come va??
Ieri sera avendo un pò di tempo a disposizione ho pensato di preparare qualcosa in forno per la cena, così ho optato per i calzoni...Alla fine mi ha aiutata anche la mamma :X
Ricetta semplice e abbastanza veloce, nonostante la lievitazione...

Ingredienti per l'impasto:
- 400 gr di Farina 00 per pizza Rosignoli Molini
- 1 bustina di Lievito di birra in polvere
- 10 gr di Zucchero
- 1 cucchiaino colmo di Sale
- 2 cucchiai d'Olio
- 225-250 ml d'Acqua

Ingredienti per il ripieno:
- Mezza Caciotta Inalpi (circa 300 gr)
- 1 vasetto di Pomodorini del Piennolo del Vesuvio Casa Barone (330 gr)
- 2 cucchiai d'Olio
- Sale

Su un piano di lavoro o in una ciotola molto grande creare la classica fontana con la farina, aggiungere il lievito, lo zucchero, il sale e l'olio. Aggiungere un pò alla volta l'acqua tiepida (37-40 °C) e impastare.
Lavorare per bene l'impasto e dopo metterlo in un contenitore infarinato e coprirlo con un canovaccio inumidito, porlo in un ambiente tiepido e lasciarlo lievitare per 40 minuti (dovrà raddoppiare il volume).
Io di solito accendo il forno a circa 50°C e poi lo spengo e inserisco il contenitore con l'impasto.

In un contenitore amalgamare tutti gli ingredienti per il ripieno. Quanta caciotta ho mangiato invece di metterla nel contenitore... Infatti ho qualche dubbio sul fatto che fosse proprio metà! =))
Tornando a noi.... Dopo la lievitazione dell'impasto prenderlo e dividerlo in due parti (o più se volete calzoni piccoli!), stenderle a forma di cerchio, farcirle e chiudere i calzoni.
Porre in forno preriscaldato a 200-210 °C per 15 minuti alternando metà cottura nella parte media e metà nella parte bassa del forno.
Io ho usato soltanto una teglia perchè i due calzoni entravano in una teglia sola, ma con questo metodo di cottura si possono facilmente cuocere più calzoni!
Ecco i bruttoni:




Erano davvero buoni, nonostante la bruttezza! Ahahah :p
Scusate per la scarsa qualità delle foto, anche nell'ultima ricettina, ma sto usando il cel!!
Vabè che sono così inpedita con la macchina fotografica che la differenza si nota poco... :-/

Beh vi lascio, vi mando un bacione e alla prossima!!
Se blogger non fa i capricci vengo a leggere le vostre ricettine! Sappiate che anche se non commento sempre le leggo e mi piacciono molto... Ma siccome non sono per niente una persona paziente, quando blogger inizia a fare i capricci nemmeno provo più a commentare! :(

Ciaooooooo!!!

11 commenti:

  1. Mamma mia,che delizia!Complimentoni,carina!Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Questi calzoni hanno un aspetto invitante,devono essere super!

    RispondiElimina
  3. Imvitanti e perfetti, quanto mi piacciono!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ciao!! grazie per la visita!
    Mi sono aggiunta ai tuoi follower, ti seguirò com molto piacere!!
    buona giornata! (si fa per dire, qua diluvia!!)

    RispondiElimina
  5. Che buoni che sono i calzoni!! C'è anche da aggiungere che ti risolvono la cena in grande stile dato che piacciono proprio a tutti!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Pizza, calzone, focaccia...proprio non resisto! Qui mi prendi per la gola :D! Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  7. Ti capisco perfettamente Mila, litigo con la macchina fotografica ogni volta, non funziona mai.. :( fortuna mio fratello che ha un supercellulare (io ho un nokia anni 20! ^^), anche se il risultato è sempre così così...

    Comunque non sono brutti per niente questi calzoni, con quel bel ripieno mi viene proprio voglia di dargli un bel morso!

    Bravissima!! ^^
    Un bacione!!!
    Babi

    RispondiElimina
  8. Bravissima!!! Hanno un ottimo aspetto : )

    RispondiElimina
  9. buoni...anch'io li preparo spesso e li farcisco sempre in modo diverso...golisi!!!

    RispondiElimina
  10. ECCOMIIIIIIIIIIII!!!io adoro i calzoni ripieni ,che buoni...!!ti seguo anche io con piacere!!!

    RispondiElimina

Lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!! :)

Print PDF