sabato 23 aprile 2011

Colomba di Pasqua veloce di Giallo Zafferano

Ciao amici!
Dopo una settimana immersa nella farina eccomi con un nuovo dolce! Ho aiutato mia madre nella preparazione delle pastiere e delle "curnate" (un dolce con pasta frolla che si fa nella mia zona ;) ) ma quella che vi presento è la mia "impresa"! Eh si perchè ho visto una ricetta molto invitante sul sito Giallo Zafferano (che adoro!), preparata dalla mitica Sonia Peronaci (questa volta in compagnia di un pasticcere :) ) e ho pensato... Perchè no?

Come ricetta è un pò laboriosa, ma non è molto difficile!

Ingredienti per l'impasto di 2 colombe da 750 gr:

- Una fialetta di essenza di Arance
- 250 gr di Burro
- 600 gr di Farina 0
- 110 gr di Latte intero a 37 °C
- 30 gr di Lievito di birra
- Buccia grattugiata di 1 limone
- 25 gr di Rum (che io ho omesso perchè non avevo in casa :( )
- Sale q.b.
- 4 Uova
- 80 gr di Uvetta
- 1 bustina di Vanillina
- 200 gr di Zucchero

Per la glassa:

- 15 gr di Amido di mais
- 30 gr di Farina di mais (che io ho sostituito con la Farina 00, questa era introvabile!!)
- 75 gr di Mandorle spellate
- 75 gr di Nocciole spellate
- 3 Albumi
- 100 gr di Zucchero di canna

Per la decorazione:

- Mandorle a filetti q.b. (oppure semplicemente quelle intere! ;) )
- Zucchero grezzo q.b. (Granella di zucchero...Sia benedetto il mio amore che me l'ha trovata!! :X)

Vi mostro il risultato e poi via con la preparazione :)




Purtroppo nel negozio dove sono stata c'erano gli stampi solo da 1000 gr e 500 gr, ho scelto i primi per farne due... Insomma sembra un pò vuotina! Ma è l'apparenza!! Ahahah

Allora, iniziamo...

Far sciogliere il lievito di birra in 60 gr di acqua che intepidita a 35 gradi (ho fatto un pò ad occhio perchè non ho un termometro adatto ai liquidi! A proposito, voi come fate??), in una ciotola mettere 100 gr di farina e unire il lievito disciolto. Lavorare l'impasto con le mani, direttamente nella ciotola o su un piano da lavoro. Io ho preferito nella ciotola, perchè comunque non era molto.
Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciar lievito per mezzora. L'impasto dovrà più o meno raddoppiare il suo volume.

Quando l'impasto avrà raddoppiato di volume trasferirlo in una ciotola grande o su un piano la lavoro (nella ricetta dice in una planetaria ma penso che ce l'abbiano in pochi!), aggiungere 400 gr di farina, 100 gr di burro a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, il sale, 2 uova ed il latte (che sarà scaldato a 37°), la vanillina, l’essenza di arancia e lavorare fino a che gli ingredienti non saranno completamente assorbiti. Trasferire l'impasto su un piano infarinato e lavorarlo con una spatola ( o tarocco)  per 5 minuti, per farlo asciugare. Io ho fatto tutto a mano, prima in una ciotolona, poi su un tagliere grande.
Raccogliere l'impasto a palla e metterlo in un contenitore infarinato, sigillate con della pellicola e lasciate lievitare fino a triplicare il volume. Per far lievitare più velocemente l'impasto Sonia consiglia di creare una camera di lievitazione artigianale: Portare il forno a 80 gradi e spegnerlo,  inserire il composto nella ciotola sigillata con la pellicola trasparente e far trascorrere circa 1 ora e mezza.

Trascorso il tempo necessario rimettere l’impasto nella ciotola (planetaria o che volete voi :p ).
Unire il rum, il burro rimasto, le uova e l'uvetta ammorbidita e strizzata  e aggiungere infine anche 100 gr di farina e amalgamare per bene: versare quindi l'impasto su un piano e dividetelo in due parti uguali.
L'impasto della colomba di Pasqua veloce sarà sufficiente per riempire 2 stampi da 750 g.
Distribuite ogni porzione in uno stampo per colomba dividendolo in 3 parti: una più grande per il corpo centrale, una più piccola per la testa e un'altra simile per la coda della colomba.

A questo punto potete procedere alla preparazione della glassa per la colomba di Pasqua veloce.
Tritare le mandorle e le nocciole con lo zucchero di canna, lasciando qualche pezzo grosso di frutta secca per la decorazione.
Mettere la frutta tritata dentro alla tazza di un mixer, aggiungere gli albumi e con  le fruste montate per 5-6 minuti.Aggiungere la farina di mais (o 00), l’amido e incorporare bene tutti gli ingredienti ancora per qualche minuto. Con un cucchiaio distribuire la glassa sulla superficie delle due colombe.
Guarnire poi con lo zucchero grezzo e i filetti di mandorle. A questo punto si deve far lievitare la colomba per l'ultima volta. L'impasto infatti dovrà aumentare di volume fino a raggingere l'estremità dello stampo ( a me non è successo per via delle dimensioni dello stampo :( ), ci vorrà almeno 1 ora.

Dopodichè infornate la colomba di Pasqua veloce a 160 gradi in forno statico per 50 minuti circa (o fino a che la superficie sia diventata dorata). Sfornate la colomba, lasciatela intiepidire e se preferite spolverizzatela con dello zucchero a velo:





Spero proprio che la ricetta vi sia piaciuta!!
Con queste immagini vi auguro buon appetito (non mangiate troppo!) e BUONA PASQUA!



Buona Pasqua by Iole

Tanti tanti bacioni!!!
Ah e un grazie enorme a Gloria  che ha parlato di me nel suo Blog! Dategli un'occhiata, è favoloso!!

Ciaooooooo :-*


1 commento:

  1. Quanto e bella (e anche buona senz altro)la tua colomba!Bravissima,cara!Buona Pasqua,Mila:)))

    RispondiElimina

Lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!! :)

Print PDF