mercoledì 4 giugno 2014

Torte di compleanno - Crema al caffè

Buon pomeriggio amici miei!
Come state?? Avete trascorso un buon week-end? Immagino che molti di voi siano andati fuori visto il week.end lungo con il 2 giugno... Vero? Noi siamo rimasti a casa, ci siamo riposati... Poi chiacchierando con mio marito gli ho detto che a Roma c'era il Cake Festival e mi ha risposto "e me lo dici ora che già è iniziato?!" Ehm... Mai potevo immaginare che forse alla fine ci saremmo andati! Vabé ci saranno nuove occasioni!

Ormai ho capito che piace anche a lui pasticciare insieme a me :) O meglio, gli piace modellare! Torte, creme e co. le preparo io! Ahahh =)) Però con panetto di PDZ in mano potrebbe inventarsi qualsiasi cosa! Eh... Siamo proprio fatti l'uno per l'altro! Ahaha :)

Oggi vi mostro la torta che ho preparato per il compleanno della mia mamma qualche settimana fa e quella per mio fratello, una settimana fa. La prima un po' più semplice, la seconda leggermente più complessa, con una decorazione del tutto diversa.

Per i due pan di spagna ho usato la ricetta che trovate qui, facile, veloce e morbidissimo! Ho sostituito parte della farina con della fecola di patate, per renderla più sofficiosa! :)

Per la torta di mamma ho preparato due tipi diversi di crema, come faccio di solito.
Uno strato da farcire con crema classica, che trovate qui, ma in mezza dose poiché il pan di spagna ha diametro di 26 cm e mi sembrava un po' troppa la dose intera! E due terzi ehm era un po' difficile da fare... (leggete la ricetta e capirete perchè!)

Per il secondo strato ho preparato per la prima volta la crema al caffè, che mi è piaciuta moltissimo!
Ho preparato mezza dose anche per questa... Ma vi scriverò la dose intera, forse è più comodo!

- 150 g di zucchero
- 500 g di latte (io non ho mai quello intero, aumento i tempi di cottura!)
- 2 uova
- 100 g di caffè Molinari
- 60 g di farina 00
- 30 g di burro
- 1 pizzico di sale fino

Ho preparato la crema nel Bimby, per comodità, ma tranquillamente lo si può fare anche in un pentolino!
Ho usato il caffè Bio Molinari, profumato e gustoso.



Versate tutti gli ingredienti nel boccale e cuocete per 8 min. 90° vel. 4. Siccome uso latte p.s. anziché intero aumento di poco il tempo di cottura.

Ed ecco la prima torta:

Vassoio Liscio POLOPLAST

Vassoio Liscio POLOPLAST

Vassoio Liscio POLOPLAST

Vassoio Liscio POLOPLAST

Vi piace la decorazione?? Semplicissima! Ho "sporcato" la sac a poche con il Top al cioccolato Fabbri, e poi ho inserito la panna e voilà... Semplice ma l'effetto è bellissimo!


Per la sua torta mio fratello mi ha fatto capire (quasi esplicitamente! =)) ) che la voleva a tema romanista essendo gran tifoso... Allora ho pensato di prepararla con della PDZ.

Per farcirla ho preparato la crema classica e alla metà ho aggiunto del cacao :)

Eccola

Vassoio Liscio POLOPLAST

Vassoio Liscio POLOPLAST

Vi piace? La lupa l'ho disegnata a mano, dopo aver ritagliato la sagoma...

Con queste due torte vi saluto e vi rimando alla prossima!
Baciiiiii


2 commenti:

Lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!! :)

Print PDF