venerdì 12 settembre 2014

Ciaoooo! - Brisé con mortadella e zucchine

Ciaoooooo amiciiii!

Come state??? E' passata un'estate intera in un lampo! Mi ero ripromessa di scrivere un post a luglio per salutarvi e soprattutto per augurarvi buone vacanze macché, tra una cosa e l'altra il tempo è volato!
Spero che vi siate divertiti, che abbiate trascorso delle vacanze stupende!

Io ho passato l'estate intera con i parenti più che altro, e l'ultima settimana di agosto sono stata a Vieste con mio marito... Città stupenda, mare meraviglioso... Sicuramente da ritornare! ;-)

E voi dove siete stati?? Su su raccontatemi che son curiosa!

Ed ora, una ricettina per ritornare al meglio...


Quest'oggi per il rientro la faccio "facile", per la base della ricetta, ossia per la pasta brisé, vi rimando al post dove l'ho scritta per la prima volta, ossia qui! ;-)

Per il ripieno:
- 2 zucchine
- 1 etto circa di mortadella
- 1 uovo
- 1 bicchiere di latte circa
- Un po' di formaggio grattugiato

Dopo aver preparato la pasta brisé lasciatela riposare in frigo, nel frattempo tagliate le zucchine sottili e sbattete l'uovo con il latte e il formaggio grattugiato.
Stendete la pasta brisé e bucherellatela un pochino, adagiate le zucchine e la mortadella nel modo che più vi piace, avendo cura di non sovrapporli eccessivamente (per facilitarne la cottura), dopodiché versate il composto di uovo, latte e formaggio.

Diciamo che è una versione più leggera della classica quiche ;-) Una di quelle torte salate per un aperitivo estivo, gustosa anche fredda e perfetta da preparare in anticipo!

Cuocete in forno per una ventina di minuto a 200° C circa, poi insomma date un'occhiata ;-)
Quando preparo torte salate e pizze varie non so voi ma io non ho mai un tempo preciso!!!!


Fatemi sapere se la provate! A me è piaciuta molto! Le zucchine si cuociono ma restano comunque croccantine.... Buone!

3 commenti:

  1. Adoro le torte salate perché ti permettono di inventare. Questa tua dev'essere molto buona: la mortadella è sempre gustosa e le zucchine, suppongo, ne smorzeranno il gusto piuttosto saporito. La proverò, ma confesso che userò la brisée già pronta ;-)

    RispondiElimina
  2. Ma che golosa...:PP
    Bravissima cara,un bacio e felice serata

    RispondiElimina

Lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!! :)

Print PDF