venerdì 23 ottobre 2015

Torta con panna e gelatine

Buon giorno a tutti!

Finalmente trovo un po' di tempo per dedicarmi al mio blog! Ho tante ricette in serbo per voi... Pronti??

Per il "ritorno" ho deciso di dedicarmi ad una ricetta semplice e gustosa, un soffice e goloso pan di spagna che ho preparato per la torta di compleanno di mia suocera.
Per farcirlo crema "bianca" e crema "nera", e per decorare tanta fresca panna e le golosissime caramelle Le Bonelle Squisite e Le Bonelle Gelées FIDA S.p.A., chi non le conosce?





Ho tanti bei ricordi legati a queste caramelle... 

Il primo è la mia dolce nonna, che le comprava ogni volta andavo a trovarla e le amava come me! In due potevamo finirne una busta =))

La ricetta che sto per proporvi la preparo con il Bimby per comodità, ma dividendo bianchi e rossi si può fare anche nel modo "classico".

- 260 g di uova a temperatura ambiente
- 260 g di farina 00 mista a fecola
- 260 g di zucchero
- 50 g di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale

Preparate la teglia. Nel boccale inserite le uova, la farina, lo zucchero: 50 sec. vel.5. Passati 25 sec. aggiungete l'acqua dal foro del coperchio e dopo altri 15 sec. aggiungete il lievito e il sale.
Versate nella teglia e infornate in forno statico per 160° per 30-40 minuti.
Fate la prova stecchino per controllare. 

Il risultato è un pan di spagna morbidissimo! Io non lo bagno neanche, mi piace gustarlo così!

Per la farcitura potete sbizzarrirvi, io ho preparato la crema con le uova intere del Bimby:

- 1 bustina di vanillina
- 500 g di latte
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 40 g di farina
- 50 g di cacao amaro

Polverizzate lo zucchero insieme alla vanillina per 20 sec. a vel. 7, aggiungete il latte, le uova e la farina e cuocete per 7 min a 90° vel.4. 
Dividete la crema in due parti e aggiungete circa 50 g di cacao amaro ad una parte....

Una confezione di panna liquida già zuccherata per la decorazione ed ecco il risultato...




Ve ne mando una fetta virtuale e vi saluto augurandovi una fantastica settimana!
Alla prossima ricettina ciao!!

5 commenti:

  1. Buon giorno,
    che bella questa torta e che precisione con la panna! :)
    Ho pensato di aggiungermi ai tuoi followers e spero vorrai ricambiare per cui ti lascio il link del mio blog, basta che clicchi su ''join this site'' grazie!! http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore ciao

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Ciao cara! Grazie per esser passata! Solo oggi ho il tempo di collegarmi al blog da pc... Sono passata e mi sono iscritta ;)

      Elimina
  3. Ciao Mila, la tua torta e' meravigliosa,viene una gran voglia di mangiarla tutta,complimenti per la torta ma anche per il tuo blog e' bellissimo io mi chiamo Giusy e anche io sono una foddblogger, mi uniro' ai tuoi lettori fissi cosi' potro' seguirti. Baci, Giusy.

    RispondiElimina

Lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!! :)

Print PDF