venerdì 19 febbraio 2016

Struffoli che bontà!

Buondì!

Ricetta semplice, golosa e... gioiosa! Si perché questa è una ricetta che mi mette allegria! Saranno i ricordi e le persone a cui è legata, sara anche l'aspetto colorato... Ecco gli struffoli, tipici dolcetti natalizi ma sono semplicissimi e buoni da riproporre tutto l'anno!

Ingredienti
- 400 g farina
- 40 g zucchero
- 60 g burro
- Scorza grattugiata di mezza arancia
- 3 uova intere e 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
- 15 g di liquore all'anice o altro liquido (io avevo il limoncello)



Per la copertura
Codette o palline colorate
Miele

Per friggere
Olio di semi (io uso solo quello di girasole) q.b.

Mettere in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, le uova, la scorza grattugiata dell’arancia (2), il burro fuso (raffreddato) e il liquore. Impastare a mano nella ciotola, poi trasferite l’impasto sulla spianatoia creando un panetto compatto e omogeneo.
Struffoli
Fatelo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Riprendete il panetto e create dei bastoncini spessi circa 1 cm. Tagliate i bastoncini a piccoli pezzettini e poneteli su un vassoio senza farli incollare l'uno all'altro.
Scaldate in una pentola l’olio di semi e immergete gli struffoli con una schiumarola. Cuocete pochi struffoli alla volta. Occorrono pochi minuti affinché siano cotti e dorati. Scolateli e trasferiteli su un vassoio rivestito con carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.
Fate raffreddare gli struffoli e sciogliete il miele in una pentola a fuoco basso, quando il miele sarà sciolto versate gli struffoli e mescolate per amalgamare, aggiungete gli zuccherini colorati e ponete gli struffoli ad asciugare dove preferite.



Li adorerete!
Buon week-end! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!! :)

Print PDF