domenica 1 maggio 2011

Crostata di fragole fresche

Salve amici!! Come va questa domenica?
Innanzitutto buon 1° Maggio! Qui il tempo è orrendo... C'era in programma una bella moto passeggiata ma addio, ecco la pioggia...
Allora quando ho visto il bel cesto di fragole che hanno regalato a mamma, mi è subito venuta voglia di farci qualcosa, e così ho optato per una ricetta "classica", una bella crostata!

Ho preparato la pasta frolla con la ricetta di Giallo Zafferano:

- 100 gr di Burro
- 300 gr di Farina
- 1/2 bustina di Lievito
- Buccia di 1 Limone
- 2 Uova
- 1 bustina di Vanillina
- 150 gr di Zucchero

Si dovrebbe lasciar riposare in frigo per 40 minuti ma io, per la "fretta", questo passaggio l'ho saltato..Anche se poi ho avuto qualche problemino con la cottura! Non so se il colpevole è il forno o c'entra il fatto che non ha riposato l'impasto, fatto sta che mentre preparavo la crema pasticcera il fondo per la crostata cuoceva in forno a 180 °C per 40 minuti...E alla fine si è cotto troppo! :( Infatti il bordo si è un pò bruciacchiato ed era più dura del solito! Uffa!!! Vabè comunque era buona...Più della metà è già sparita!



Per la crema pasticcera ho usato la ricetta della mia mamma :X

- 1 litro di Latte
- 350 gr di Zucchero
- 80 gr di Farina 00
- 6 Tuorli
- 1 bustina di Vanillina e/o la buccia di Limone (io non l'ho messa!)

Amalgamare per bene gli ingredienti e cuocere a fiamma bassa finchè il composto non si addensa e tutti i grumi spariscono!

Le fragole non le ho pesate! Ho messo tutte quelle che c'erano nel cesto, quindi se non sono 500 gr manca poco!
Alla fine sopra ho messo lo zucchero a velo...Volevo preparare la gelatina Tortagel ma i fornelli erano super occupati per il pranzo della domenica, quindi ho desistito... Vabè, per la prossima crostata!! Sperando senza "buciature"!!!

Un bacione a tutti!!!! Ciaooooo!

16 commenti:

  1. Ciao,cara Mila!Anche in Grecia il tempo non e cosi bello, e nuvoloso:((Sembra buonissimo il tuo dolce!Vado pazza per le fragole!Buon mese:))

    RispondiElimina
  2. bhe!! anche le tue ricette nn sono mika male!!!

    brava...
    lianina

    RispondiElimina
  3. sai che qui piove nuovamente..be mi consolo con una fetta di questa tua delizia!!!io la preferisco così senza tortagel..bacioni e piace di conoscerti..continuo a spulciare nel tuo blog

    RispondiElimina
  4. adoro le fragole e sulla crostata (o sulle crostatine) con la crema sono il massimo!!
    PS piacere di conoscerti

    RispondiElimina
  5. Davanti ad un cestino di fragole perdo completamente la ragione. Favolosa la crostata, golosissima e molto bella da presentare. Piacere di conoscerti, a presto

    RispondiElimina
  6. Una delle mie preferite !!! Buonissima !!!!

    RispondiElimina
  7. Che desiderio di dolce alle fragole che mi è venuto. Brava, mi piace la tua crostata

    RispondiElimina
  8. ciao!
    o visto dei bellissimi dolci e non potevo non iscrivermi!
    anche a me piace preparare torte e dolcetti vari, vorrei soprattutto capire come hai realizzato quelle sotto, cos'è pasta di mandorle, fondente di zucchero?!?!

    RispondiElimina
  9. Ciao D.!!Sono decorate con MMF, Marshmallow Fondant ;)

    RispondiElimina
  10. Che buona!!!
    I dolci con le fragole sono la cosa più buona in questo periodo.
    Cmq vedo che i tuoi followers stanno crescendo :)...mi fà davvero piacere, hai visto la pubblicità ha funzionato :)
    baciiii

    RispondiElimina
  11. non so cosa sia!!!

    si compra già pronto???

    RispondiElimina
  12. @Gloria carissima si sono proprio contenta!! Un bacione!

    @D. cara si prepara, non esiste pronto (almeno non credo!)..Su internet ci sono molte ricette, magari appena possibile scrivo quella che utilizzo io! ;)

    RispondiElimina

Lascia un commento! Sarò felice di leggerlo!! :)

Print PDF